domenica 23 ottobre 2016

Step05 Musica Maestro!

La musica è colma di riferimenti ai colori, utilizzati per esprimere sensazioni, emozioni o rievocare ricordi.

Coldplay - Green Eyes

In questa traccia, i Coldplay parlano degli occhi verdi di una ragazza, usati come simbolo di bellezza, di affetto, di prosperità. Chi potrebbe mai rifiutare questa bellissima ragazza dagli occhi verdi?

"That green eyes
You're the one that I wanted to find
And anyone who
Tried to deny you
Must be out of their mind"


Guns'n Roses - Paradise City

La canzone parla della città dei desideri, ricca di prati verdi e belle ragazze. In questa traccia il verde dei prati è quindi utilizzato per evocare alla mente benessere e rigogliosità. Come per la traccia dei Coldplay, quindi, il verde è usato come simbolo di prosperità, anche se il significato che c'è dietro le canzoni è molto diverso, a causa delle diverse nature delle due band.

"Take me down
To the paradise city
Where the grass is green
And the girls are pretty
Take me home
I want you please take me home."



Joni Mitchell - Little Green

La canzone è un messaggio d'amore per sua figlia, che l'autrice ha dovuto dare in adozione dopo pochi mesi dalla nascita, a causa delle difficoltà economiche in cui versava. Little green diventa quindi un vezzeggiativo, accompagnato da parole di affetto. Il verde è usato come simbolo di tenerezza, ma anche della speranza che la propria figlia viva una vita felice.

"Little green, have a happy ending
Just a little green
Like the color when the spring is born"


George Baker - Little Green Bag
Il significato di questo brano non è esplicito come negli altri casi, perché nel testo l'autore cerca disperatamente una bustina verde, ma non si sa bene cosa sia esattamente. Ne vuole una di quel tipo, altrimenti andrà fuori di testa. Cerca la felicità, ma trova tristezza. Potrebbe riferirsi ad una bustina di marijuana, tema comune negli anni '70, oppure potrebbe essere in realtà Greenback (in alcuni punti del testo sembra dire così), termine gergale che si riferisce ai soldi.
In entrambi i casi la canzone è stata perfetta come colonna sonora del film Le iene (Reservoir Dogs) di Quentin Tarantino, che ha come protagonisti professionisti del crimine.
In questa canzone quindi il verde si riferisce ad una dipendenza (dai soldi o dalla marijuana), ma senza troppa drammaticità, accompagnata dal ritmo incalzante della linea di basso.

"Lookin' back on the track for a little green bag,
Got to find just the kind or I'm losin' my mind
...
Lookin' for some happiness
But there is only loneliness to find
Jump to the left, turn to the right
Lookin' upstairs, lookin' behind!"




Antonio Vivaldi - Le Quattro Stagioni
Passiamo ora alla musica classica, ovviamente non potevo non parlare di Vivaldi nella sua più celebre opera "Le Quattro Stagioni". Anche se non si sta parlando di un testo, di parole scritte, la musica esprime a pieno colori e sfumature inerenti alle quattro stagioni che attraversa. Sensazioni visive e non solo, ascoltando con attenzione e lasciandosi trasportare nota dopo nota, sono certa che si possano sentire i brividi di freddo dell'inverno, il calore dell'estate, la pioggia dell'autunno e il vento, la rinascita della natura della primavera, ed è proprio sulla primavera che vorrei far cadere l'attenzione, ognuno di noi se dovesse rappresentare la primavera tra i primi colori che possiamo pensare ci sarebbe il verde, come i prati, le foglie degli alberi che si risvegliano.
Vi lascio all'ascolto di questo capolavoro senza tempo.






Nessun commento:

Posta un commento