mercoledì 21 dicembre 2016

Step12 In cucina

Da molti anni si è scoperta una correlazione tra il colore degli alimenti e le loro proprietà nutrizionali e benefiche: tutti noi associamo all'Arancione la VitaminaC o il famoso precursore della VitaminaA, il Beta-carotene di cui sono ricche le carote; al Rosso il Licopene dei pomodori, la VitaminaA e la VitaminaC e via dicendo..
Ma al verde degli alimenti di cosa arricchisce il nostro organismo?
Quando pensiamo ad alimenti verdi, ci viene subito in mente la vastissima gamma di verdure o frutti come l'insalata, broccoli, cavolfiori, spinaci, asparagi, kiwi, etc.
Ebbene a loro associamo uno dei primi elementi che aiutano il nostro corpo a sopravvivere: l'acqua e i sali minerali come Magnesio e Potassio, perchè non dimentichiamoci che il corpo umano è costituito per la maggior parte da acqua. Ma è ovvio che non si fermano qui gli elementi di cui la natura ci fa dono: Ferro, VitaminaA e VitaminaC.

Ora vi propongo alcune ricette nelle quali il verde ne è il protagonista:


via Wikipedia
Il Pesto alla Genovese

Dove il fantastico colore del basilico fa diventare brillante una pasta o una buonissima lasagna con pesto patate e fagiolini.

ricette.giallozafferano.it/Pesto-alla-Genovese.html







via Giallo Zafferano
Broccoli gratinati

Una ricetta golosa per far apprezzare questa verdura a chi direbbe il classico "no", senza nemmeno averla assaggiata, o per i bimbi.

ricette.giallozafferano.it/Broccoli-gratinati.html









Di seguito vi riporto alcuni articoli riguardanti la Cromoterapia alimentare e delle curiosità sulla psicologia:


Nessun commento:

Posta un commento